lunedì 25 luglio 2016

Scopone


Si gioca in 4, a coppie, e ciascuno siede di fronte al proprio compagno.
Il mazziere distribuisce 9 carte a ciascuno e ne mette 4 scoperte in tavolo. Le carte prese da una coppia vanno in un’unica bazza che sta davanti a chi ha fatto una presa per primo.
Alcuni chiamano questo gioco, ragionevolmente, Scopone scientifico; altri definiscono “scientifico” lo Scopone in cui il mazziere distribuisce 10 carte a ciascuno, senza mettere le 4 carte scoperte in tavolo. (In realtà lo Scopone senza 4 carte scoperte in tavolo introduce nella prima mano un ele- mento di fortuna, riducendo le possibilità di calcolo; se di “scientificità” si vuol parlare, sembra più scientifico quello con 4 carte scoperte in tavolo.)
Fra le molte regole (alcune delle quali di estrema complessità) elaborate per rammentare le carte gio
- cate e per prevedere le possibilità di presa proprie e degli avversari, indiscussa è quella del “pariglio” e dello “spariglio”: alla coppia comprendente il mazziere conviene mantenere “pari” le carte dello stesso valore, mentre all’altra coppia conviene “spaiarle” continuamente, prendendo per esempio con un Fante un Cinque e un Tre.  Questo gioco potrebbe avere la possibilità' di avere qualche promozione tramite i bonus casino in qualche sito di gioco a scommessa. Magari in qualche sfida si puo cercare di vincere qualcosa. Su google ci sarà tutto su come fare.

Nessun commento:

Posta un commento